Le Madonie

Benvenuti nel
Parco delle Madonie

La cantina sorge a Geraci Siculo, uno dei quindici Comuni del Parco. che st caratterizza come uno tra i più bei paesaggi di particolare interesse sia dal punto di vista geologico e geomorfologico, sia dal punto di vista didattico.

Nel corso del tempo non c’è stata nessuna guida alla Sicilia o all’Italia che non abbia dedicato decine di pagine alle Madonie.

La sua posizione nella parte centrale dell’Appennino siciliano, il suo assetto geologico-strutturale e i processi morto-dinamici che agiscono in esso tanno di questo gruppo montuoso un’area fondamentale per la conoscenza e la ricostruzione della storia geologica della catena appennino-maghrebina e quindi del Mediterraneo centrale.

Tra natura e storia

Le Madonie UNESCO Global Geopark conserva anche un patrimonio naturale molto ricco e raro. In un’area molto piccola, circa il 2% della superficie della Sicilia, cresce oltre la metà delle specie della flora più evoluta: circa 2.600 piante, quasi lo stesso numero delle specie presenti in Egitto, Tunisia e Algeria. Nelle Madonie sono presenti anche centinaia di piante endemiche uniche al mondo. di cui spesso sono pochissimil esemplari, a rischio di estinzione. Il più noto e più “corteggiato” è l’abete dei Nebrodi, ma ce ne sono molti altri. Altrettanto interessanti sono i segni lasciati dall’uomo nel paesaggio: campi, corsi d’acqua, villaggi e frazioni testimoniano i mille modi in cui le comunità hanno vissuto nelle Madonie lasciandovi impronte indelebili ed esprimendo le ragioni intrinseche di una cultura.