Parliamo di Opera dei Pupi

Cerca
Ultimi articoli

Un’omaggio alla tradizione popolare dei cantastorie e dei pupari siciliani.

Il nome “Opera dei Pupi” affonda le sue radici nelle antiche tradizioni orali dei cantastorie, successivamente tramandate dai pupari, che con passione e maestria hanno celebrato le eroiche gesta dei Paladini di Francia nell’eterna lotta contro i Mori. Tra le storie più affascinanti spicca quella dell’amore non corrisposto tra il paladino Orlando e la bella Angelica, che alla fine sposa il saraceno Medoro. Questo evento scatena la follia di Orlando e l’ira dei suoi compagni d’armi. La vicenda è liberamente ispirata all’”Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, celebre poema cavalleresco pubblicato per la prima volta nel 1516.

La linea di vini “Opera dei Pupi” è distinta in tre varietà:

· Nero d’Avola DOC Sicilia: dal colore rosso brillante, si presenta con un profumo intenso di frutta e fiori e un sapore deciso e persistente.

· Chardonnay IGP Terre Siciliane: di un giallo intenso, offre profumi delicati di fiori bianchi e frutta esotica con un gusto secco e raffinato.

· Inzolia IGP Terre Siciliane: caratterizzato da un colore giallo chiaro con riflessi verdolini, profuma di frutta fresca e ha un sapore secco e armonico.

La linea celebra la ricchezza del territorio siciliano con vini dal carattere autentico e distintivo, capaci di esprimere il profondo rapporto che l’Isola ha sempre avuto in campo vinicolo con la terra di Francia.

Questi vini esprimono tutto il loro fascino quando accompagnano con sobrietà i piatti della cucina mediterranea, sia di mare che di terra. Anche l’elegante packaging riflette questa essenza, trasmettendo i valori che la linea rappresenta: Tradizione, Amore, Fantasia e Orgoglio, elementi fondamentali nel DNA di ogni siciliano.

Condividi l'articolo