Viaggiare da soli, una nuova piacevole tendenza
Cerca
Ultimi articoli
Novembre 2, 2024
Novembre 2, 2024
Novembre 2, 2024
Stai pensando di provare a viaggiare da solo? Complimenti! È una bella esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Viaggiare da solo ti insegna così tanto che cambierà sia te che il tuo modo di viaggiare.
Di seguito elenchiamo alcuni dei motivi che più hanno stimolato le persone ad organizzarsi un viaggio in solitaria.
Puoi viaggiare quando vuoi:
Non c’è bisogno di trovare qualcuno che possa prenotare una vacanza nel tuo stesso periodo, potrai andare quando vuoi e quando è il momento migliore per andare in un luogo specifico.
Puoi scegliere di andare dove vuoi:
Spesso finiamo per andare in un posto che non ci interessa più di tanto, invece di andare dove vogliamo davvero, solo perché non riusciamo a trovare qualcuno disposto a venire con noi.
Aumenterai la tua autostima:
Smetterai di essere timido e imparerai a fare quello che vuoi e a parlare con chi vuoi. Vedrai che non hai bisogno di nessun altro perché puoi fare quello che vuoi senza l’aiuto di nessun altro.
Diventerai più forte:
E non intendo fisicamente ma mentalmente. Imparerai quanto troppo spesso ci preoccupiamo di cose stupide e imparerai come selezionare ciò di cui vale la pena.
Vivrai il tuo viaggio in modo diverso:
Quando viaggiamo in compagnia, vediamo le cose in modo diverso. Non siamo soli, quindi a volte finiamo per concentrarci troppo sui nostri compagni di viaggio che su tutto ciò che ci circonda.
Ti amerai di più:
Imparerai che sei l’unica persona che conta. Poiché nessuno si prenderà cura di te o ti aiuterà, sarai costretto a farlo da solo.
Vedrai il mondo in modo diverso:
Imparerai così tante cose viaggiando da solo che vedrai tutto da una prospettiva diversa.
Imparerai anche a non ascoltare sempre ciò che le altre persone ti dicono di altri paesi.
Imparerai ad essere più spontaneo:
Sarai solo tu a decidere di fare quello che vuoi ogni volta che vuoi. Se incontri qualcuno che ti invita a una festa o preferisci andare a dormire presto perché sei stanco, sarai libero di farlo, invece di fare qualcosa solo perché il tuo compagno di viaggio vuole fare qualcosa di diverso da te.
Imparerai che il tuo viaggio è solo tuo:
È il tuo viaggio e di nessun altro. Non sentirai i tuoi compagni di viaggio dire che non vogliono andare dove ti piace o non vogliono fare qualcosa di essenziale per te, e finirai per non farlo perché i tuoi amici non vogliono.
Farai quello che vuoi e lo adorerai!
Imparerai che viaggiare da solo può essere molto più economico: Gli ostelli possono essere molto economici rispetto a una camera d’albergo. Se sei disposto a condividere lo spazio con altre persone, puoi trovare un letto in una stanza condivisa a pochi euro a notte.
Deciderai tu cosa mangiare e dove. Non ti sentirai obbligato ad andare in un ristorante quando sei soddisfatto con solo un panino o con un’insalata del supermercato per cena.
Non ti sentirai obbligato ad uscire a bere quando sei stanco e vuoi solo restare in camera a guardare un film.
Imparerai che non hai bisogno di nessuno tranne te:
Questa è una cosa che impedisce a molte persone di provare a viaggiare da soli. Hanno paura di stare da soli. Hanno paura di non poter incontrare persone, sentirsi soli e non essere in grado di affrontare molte situazioni senza il supporto di qualcun altro.
Ma sai una cosa? Puoi! Devi solo fidarti di più di te stesso e provarci.
Imparerai a fidarti di te stesso:
Sei l’unica persona che conosce te stesso, come ti senti nelle diverse situazioni, cosa ti piace e cosa no. Quindi fidati di te stesso, smetti di ascoltare le altre persone e fare ciò che vogliono per compiacerle.
Se viaggi da solo devi fidarti di te stesso perché se succede qualcosa, la decisione di reagire sarà solo tua. E anche la responsabilità.